www.operanuova.com
info@operanuova.com


home

la rivista
chi siamo
i numeri
gli autori
i collaboratori
abbonamento
inserzioni
contatti

Edizioni Opera Nuova

collegamenti


Opera Nuova

Rivista internazionale di scritture e scrittori

Opera Nuova n. 16 - 2017/2

Storie di viaggi e di viaggiatori

Il numero 16 di Opera Nuova si apre all’insegna di alcune novità, che iniziano fin dai primi titoli dell’indice. Con questo fascicolo si inaugura infatti una nuova sezione tematica che, variando a ogni uscita, riunirà autori invitati a confrontarsi su uno specifico argomento che caratterizzerà il numero della rivista.
Il titolo di questa prima sezione, per il numero in corso, è «Storie di viaggi e di viaggiatori», e raccoglie i racconti «Nel cuore del continente» di Vincenzo Todisco, «Morte di una frontaliera» di Roberto McCormick, «Modalità di volo» di Luca Cignetti, «La sparizione» di Gerry Mottis, «Fino alla fine del mondo» di Daniele dell’Agnola e «L’eterno ritorno» di Sabrina Caregnato.
La sezione seguente ospita l’autrice italiana Angela Passarello, che nella sua raccolta «La casa di Ana. Sei visioni di un racconto» rapprensenta «una serie di incontri visionari dove la descrizione della casa di Ana assume una dimensione metafisica», come scrive Giampiero Neri nella sua introduzione.
L’incontro di questo numero è con il poeta svizzero Yari Bernasconi, condotto in modo originale da Sebastiano Caroni e con un’incursione di Andrea Fazioli. Seguono alcune poesie dell’autore.
La sezione «Scritture su scritture», dedicata alla saggistica, propone il contributo «Dal rigo alla riga» di Ludovica Radif.
Conclude il numero la nuova sezione «(S)punti di vista», con «Sull’arte di comporre albi illustrati divergenti: la trilogia del cappello di Jon Klassen» di Simone Fornara e la recensione di Silvia Demartini al volume di Giuseppe Antonelli «Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica».



Issn 1663-2982 
Isbn 978-88-96992-19-7



- Indice n. 16 - 2017/2